Bologna, 14 novembre 2024 – Il 23 e 24 novembre, le Scuderie San Giorgio di Verolanuova ospiteranno un evento sportivo di grande impatto sociale: un Concorso Nazionale di Salto Ostacoli di tipo B0*, patrocinato da FISE Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Verolanuova e dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Questa manifestazione è stata organizzata non solo per raccogliere fondi a favore di UNAVI (Unione Nazionale Vittime), ma anche per ribadire l’impegno concreto della Federazione contro la violenza di genere e contro ogni forma di abuso.
La scelta di un concorso di salto ostacoli simboleggia la forza e la determinazione necessarie per superare gli ostacoli rappresentati dalla violenza e dalle ingiustizie nella nostra società.
Alla conferenza stampa di lunedì 11 presso la Biblioteca Comunale di Verolanuova, Sara Tinozzi, consigliere di Fise Lombardia, presente all’evento in rappresentanza del Consiglio e del presidente Vittorio Orlandi ha così commentato: «Il nostro Comitato ha accolto con grande entusiasmo l’invito a sostenere e patrocinare questo Concorso di Salto Ostacoli, un evento che ci permette di unire sport e impegno sociale. Come Comitato Fise Lombardia, ci dedichiamo con passione al settore agonistico, lavorando per i successi dei nostri atleti, ma siamo anche profondamente consapevoli dell’importanza delle tematiche sociali. Da anni la nostra Federazione promuove i valori di inclusione e rispetto, e ha introdotto un Codice di Condotta specifico pensato per tutelare i minori, prevenire le molestie e combattere ogni forma di violenza e discriminazione. Questo codice – prosegue Sara Tinozzi – conforme al decreto legislativo n. 39 del 28 febbraio 2021, rappresenta un impegno chiaro e forte: ogni tesserato è chiamato a garantire un ambiente sportivo sicuro, rispettoso e libero da qualsiasi forma di abuso. La FISE riconosce la salute ed il benessere psicofisico come diritti fondamentali promuovendo un ambiente protetto e accogliente per tutti».
Un grande in bocca al lupo da parte del presidente Vittorio Orlandi e dal Consiglio di FISE Lombardia. Un ringraziamento speciale va alla dedizione e la passione della famiglia Bertocchi da sempre ampiamente riconosciute per la loro professionalità e per il contributo alla diffusione della cultura sportiva attraverso l’organizzazione di manifestazioni equestri.